PREMIO INTERNAZIONALE “FRANCESCO PAOLO NEGLIA”
Il premio internazionale “Francesco Paolo Neglia” fu istituito nel 1962 al fine di onorare uno dei più illustri concittadini che ha recitato un ruolo molto importante, come valido musicista, nella storia della musica italiana.
L’iniziativa ebbe negli anni una certa continuità e dal 1963 al 1991 il concorso fu bandito con cadenza annuale, mentre le successive edizioni vennero effettuate nel 1993, 1995 e 1998.
L’ultima edizione del 1998, la 32 a, e’ stata diretta dal Mo Gioacchino Gitto, famoso Direttore artistico, e hanno fatto parte delle Commissioni giudicatrici maestri di chiara fama in campo musicale, sia italiani che stranieri.
Il numero di partecipanti e’ variato di edizione in edizione; fra le edizioni più fortunate ricordiamo la 26 a che ha registrato la presenza di 121 cantanti lirici e 24 pianisti da tutto il mondo.
Tutte le edizioni realizzate hanno riscosso un enorme successo ed hanno costituito un grande richiamo per gli artisti “debuttanti” che cercano il successo nel mondo della musica lirica e pianistica; tutto ciò ha favorito la promozione di interscambi culturali e turistici con grande vantaggio per la città di Enna, che ha potuto manifestarsi all’esterno ed essere conosciuta ed apprezzata in diversi paesi.
Il Premio Neglia, nel corso degli anni, ha rappresentato uno dei fiori all’occhiello della Città, affermandosi a livelli internazionali e richiamando pianisti e cantanti lirici di ogni nazionalità, come si può evincere dall’Albo D’Oro delle varie edizioni; il prestigio acquisito ha portato senz’altro ad un ritorno di immagine in tutto il mondo.